THE REATO DI FAVOREGGIAMENTO DIARIES

The reato di favoreggiamento Diaries

The reato di favoreggiamento Diaries

Blog Article

Chiudo col dire bravissimo avvocato Massimo Ferrante nn smetterò mai di dirle grazie del suo lavoro svolto.

Nella pratica, for everyò, si pone un problema: come sapere quando c’è bisogno della denuncia e quando della querela?

Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti. Invia

Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere occur stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

Lo stesso risultato si può raggiungere cliccando sulla scritta, posta sopra ogni articolo, “Richiedi consulenza su questo argomento”.

Ecco un esempio di come può essere redatto un atto di querela da presentare agli uffici della polizia giudiziaria o direttamente in Procura della Repubblica.

La ragione sta nel fatto che il soggetto querelato potrebbe avere interesse a veder dimostrata in giudizio la propria innocenza.

Ai fini dell’espletamento della proposizione in analisi non è necessaria l’assistenza di un Avvocato sebbene, la presenza del medesimo, potrebbe rivelarsi fondamentale for each scongiurare l’ipotesi in cui la notizia di reato trasmessa venga successivamente archiviata.

L’articolo 340 del Codice di Procedura Penale disciplina la remissione di querela (gergalmente anche ritiro di querela).

Al termine, l’autorità che ha ricevuto la denuncia rilascia un’attestazione di ricevuta for every avvenuta presentazione di denuncia.

Facciamo un esempio. Accesso abusivo a sistema informatico. Un dipendente di una azienda ruba le password e accede al sistema informatico della società ed estrapola informazioni riservate che comunica advert un giornale locale e che riguardano documentazione sottoscritta da un dirigente dell’amministrazione della società.

Tra le differenze tra querela e denuncia non va trascurata la questione sul ritiro: essendo la querela un atto facoltativo, la legge italiana consente alla persona che ha esposto la querela, di ritirarla, cosa, invece, nettamente impossibile for each quanto riguarda la denuncia.

Anche in questo caso la querela comporta l’apertura di un procedimento penale a cui faranno seguito le indagini for each accertare i fatti denunciati. Il querelante potrà sempre essere sentito dall’Autorità Giudiziaria appear testimone dei fatti. Attenzione: se si ha interesse a conoscere l’esito del procedimento in caso di archiviazione è necessario farne espressamente richiesta nell’atto di querela altrimenti l’eventuale richiesta di archiviazione non verrà comunicata e potrebbero scadere i termini (10 reato di spaccio stupefacenti o twenty giorni) for each proporre l’opposizione.

Buon giorno a mia insaputa mi sono trovato intestatario di un’automobile . Perche mi era arrivata comunicazione dall’assicurazione ho sporto denuncia hai carabinieri . Dichiarando di non saperne nulla mai firmati contratti assicurativi .

Report this page